Cerca nel blog

lunedì 13 maggio 2013

agli Uffizi - il Museo senza città

Approdano agli Uffizi gli incontri itineranti di Firenze che sarà, il ciclo di assemblee pubbliche organizzate dall'Ordine degli architetti della provincia di Firenze, dalla Fondazione Professione Architetto e da Image per discutere del futuro urbanistico della città a partire dalla visione di filmati di architettura contemporanea.
L'appuntamento è per giovedì 16 maggio dalle 18 alla Sala delle Reali Poste degli Uffizi (ingresso dal Piazzale degli Uffizi, piano terreno). All'incontro, che avrà il titolo "Il Museo senza città", prenderanno parte l'architetto ed urbanista Stefano Boeri, ex assessore alla cultura del Comune di Milano, lo storico e critico d'arte Michele Dantini e il presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti.
La conversazione come sempre sarà aperta a tutti i cittadini. Sarà supportata dai video selezionati e offerti da Image ARCHIVE, che mostrando l'utilizzo dello spazio pubblico contemporaneo osservato in altre città del mondo come Seattle, Atene, New York, Siviglia e Torino, daranno spunti per un ragionamento ad ampio raggio sulle trasformazioni della città di Firenze. A coordinare l'incontro saranno Eva Parigi dell'Ordine degli architetti di Firenze e Marco Brizzi di Image.
"La città di Firenze, quella storica ' spiegano gli architetti ' è intimamente legata al magnifico spazio degli Uffizi e alle opere raccolte nel suo prestigioso museo. Ma quale realtà si osserva oggi da questo privilegiato punto di vista? Quale capacità e quale impegno progettuale testimoniano la visione di una città viva, abitata, aperta alla costruzione del suo futuro? È su questi interrogativi che inviteremo alla riflessione la cittadinanza e i nostri ospiti".
Quello di giovedì 16 sarà il quarto incontro di Firenze che sarà dopo le tappe di Novoli, Ponte a Greve e Gavinana. Seguirà, venerdì 17 maggio, un incontro fuori calendario a Sesto Fiorentino organizzato in collaborazione con Controradio (ore 17.30, presso Centro Sesto Coop Firenze). Tra gli ospiti anche il sindaco di Sesto, Gianni Gianassi. L'ultimo appuntamento con il ciclo di assemblee è in programma per giovedì 13 giugno al Parco delle Cascine.
Si ricorda che Firenze che sarà è supportato da Altatensione Lighting Solutions.

Nessun commento:

Posta un commento